I nostri vini

Per la coltivazione delle nostre viti abbiamo scelto di recuperare dall'abbandono vecchie vigne storiche oggi invase dai boschi, note per la qualità dei vini prodotti.

 

Il nostro lavoro nel vigneto e nella cantina è ispirato al rispetto e al dialogo con la natura per offrire un vino che rappresenti in modo originale le energie e le caratteristiche dello specifico terroir, le caratteristiche dell'annata e la sensibilità del viticoltore.

 

Il vitigno ad oggi coltivato è il dolcetto, vino secco a bacca rossa storicamente radicato nel territorio del Piemonte-Monferrato, che qui ha traguardato caratteri di struttura e tannicità distintivi.

 

Per la qualità del nostro lavoro in vigna e in cantina abbiamo ottenuto la certificazione di prodotto biodinamico con il marchio "Agribiodinamica".

Dal 2012 la nostra vigna ha ottenuto la certificazione biologica (ente certificatore Bios) e dal 2014 anche la cantina ha ottenuto la medesima certificazione.

 

gagá.jpg

Gagá vino bianco 

 

Vino proveniente dalle vigne situate nelle colline di Rocca Grimalda con esposizione Sud/Sud-est, terre bianche da marne calcaree e tufo. Altitudine 300 m. circa sul livello del mare

Annata: 2020

gesusio.png

Gesusio Ovada Docg - Dolcetto di Ovada Superiore

Nella porzione con ceppi vecchi di oltre 60 anni della vigna situata sulle colline di Rocca Grimalda in località Bernarda/Vallegrande, viene prodotto il Gesusio, dolcetto di Ovada Superiore, vinificato in modo classico, esalta i caratteri di eleganza e finezza di questa straordinaria vigna.

Annata: 2016

mesamis.jpg

MesAmis vino rosso 

 

Vino proveniente dai vigneti situati nelle colline di Rocca Grimalda con esposizione Sud/Sud-est, terre bianche da marne calcaree e tufo. Altitudine 300 m. circa sul livello del mare

Annata: 2018

retro.png

Retrò vino rosso

Le uve più mature provenienti da entrambi i vigneti vengono portate in cantina, pigiate con i piedi e messe a fermentare mantenendo i raspi, così come si vinificava nel passato.

Successivamente alla torchiatura si effettuano passaggi in botte grande, diversi travasi e un lungo affinamento in bottiglia. Questo tipo di vinificazione esalta i profumi e i sapori del vino, grazie alla componente elevata di tannini è straordinario nell'invecchiamento regalando sensazioni raffinate ed intense.

Annata: 2015

seinipoti.png

Seinipoti Ovada Docg 

 

2017 Ottima annata: in un botto raggiunti sei nipoti!!!

Magnum celebrativa - Bottiglie numerate

Le migliori uve della vigna situata sulle colline di Rocca Grimalda nel antico "cru" denominato "Bernarda/Vallegrande" creano questo vino, la esposizione sud/sud est, con terre marne calcaree e tufo a una altitudine di 300m sul livello del mare di questo vigna creano le condizioni perfette per ricevere la quantità ideale di sole.

Annata: 2017

sibra.png

Sibrà vino rosso

 

Vecchia vigna situata alle pendici di un antico insediamento romano e leggendario luogo di incontri esoterici.

Il piccolo appezzamento ha mantenuto l'impianto originario tipicamente contadino, con vitigni autoctoni e piante di oltre 60 anni che contribuiscono a creare un interessante e caratteristico bouquet di profumi e aromi. 

Annata: 2016

sibranin.png

Sibranin vino rosso

 

Vecchia vigna contadina in località detta Trionzo, con ceppi di oltre 60 anni, situata sulle colline di Rocca Grimalda. Esposizione Sud-Ovest, terre bianche marnose, altitudine 300 m s.l.m

Annata: 2018

spessiari.png

Spessiàri Dolcetto di Ovada

 

Vigna a giropoggio situata sul versante sud-sud/est delle colline di Rocca Grimalda in localita’ detta Bernarda/Vallegrande, totalmente recuperata dal bosco di invasione.

Il vitigno è il dolcetto, il nuovo impianto realizzato per completare il poggio, mescola vitigni provenienti da diverse selezioni massali che integrano le loro qualità per dare un prodotto di eccellenza.

Annata: 2017

 

Shop

Per acquistare i nostri vini direttamente, vi aspettiamo in cantina oppure scrivete a: roccarondinaria@gmail.com.

 

 

fotovini2.jpg