top of page

 

 

 

 

 

 

​

I nostri vini

foto fivi 2022-ok2.jpg

Per la coltivazione delle nostre viti abbiamo scelto di recuperare dall'abbandono vecchie vigne storiche oggi invase dai boschi, note per la qualità dei vini prodotti.

 

Il nostro lavoro nel vigneto e nella cantina è ispirato al rispetto e al dialogo con la natura per offrire un vino che rappresenti in modo originale le energie e le caratteristiche dello specifico terroir, le caratteristiche dell'annata e la sensibilità del viticoltore.

 

Il vitigno ad oggi coltivato è il dolcetto, vino secco a bacca rossa storicamente radicato nel territorio del Piemonte-Monferrato, che qui ha traguardato caratteri di struttura e tannicità distintivi.

 

Per la qualità del nostro lavoro in vigna e in cantina abbiamo ottenuto la certificazione di prodotto biodinamico con il marchio "Agribiodinamica".

Dal 2012 la nostra vigna ha ottenuto la certificazione biologica (ente certificatore Bios) e dal 2014 anche la cantina ha ottenuto la medesima certificazione.

 

cincinato.png

​

Cincinato vino rosato

 

​

Vino proveniente della vigna situata sulle colline di Rocca Grimalda. Esposizione Sud-Ovest, terre bianche marnose, altitudine 300 m s.l.m. mare.

Annata: 2022

​

gagáMonferrato.png

​

Gagá Monferrato bianco DOC 

 

​

Uve Timorasso provenienti dalle vigne situate nelle colline di Rocca Grimalda con esposizione

Sud/Sud-est, terre bianche da marne calcaree e tufo. Altitudine 300 m. circa sul livello del mare

Annata: 2021 e 2022

​

gesusio.png

​

Gesusio Ovada DOCG - Dolcetto di Ovada Superiore

​

Nella porzione con ceppi vecchi di oltre 60 anni della vigna situata sulle colline di Rocca Grimalda in località Bernarda/Vallegrande, viene prodotto il Gesusio, dolcetto di Ovada Superiore, vinificato in modo classico, esalta i caratteri di eleganza e finezza di questa straordinaria vigna.

Annata: 2020

​

retro23.png

​

Retrò vino rosso

​

Le uve più mature provenienti da entrambi i vigneti vengono portate in cantina, pigiate con i piedi e messe a fermentare mantenendo i raspi, così come si vinificava nel passato.

Successivamente alla torchiatura si effettuano passaggi in botte grande, diversi travasi e un lungo affinamento in bottiglia. Questo tipo di vinificazione esalta i profumi e i sapori del vino, grazie alla componente elevata di tannini è straordinario nell'invecchiamento regalando sensazioni raffinate ed intense.

Annata: 2018

rosamunda23.png

Rosa Munda Barbera del Monferrato DOC

 

Vitigno: Barbera, vigne situate nelle colline di Rocca Grimalda quotidianamente raggiunte dalle brezze che provengono dal mare. Esposizione Sud, Sud-ovest, terre bianche da marne calcaree e tufo. Altitudine 300 m. circa sul livello del mare 

Annata: 2021 e 2022

settenipoti.png

​

Settenipoti Ovada DOCG 

 

2021 Ottima annata: in un botto raggiunti sette nipoti!!!

Magnum celebrativa - Bottiglie numerate

​

Le migliori uve della vigna situata sulle colline di Rocca Grimalda nel antico "cru" denominato "Bernarda/Vallegrande" creano questo vino, la esposizione sud/sud est, con terre marne calcaree e tufo a una altitudine di 300m sul livello del mare di questo vigna creano le condizioni perfette per ricevere la quantità ideale di sole.

Annata: 2021

​

sibra.png

Sibrà vino rosso

 

Vecchia vigna situata alle pendici di un antico insediamento romano e leggendario luogo di incontri esoterici.

Il piccolo appezzamento ha mantenuto l'impianto originario tipicamente contadino, con vitigni autoctoni e piante di oltre 60 anni che contribuiscono a creare un interessante e caratteristico bouquet di profumi e aromi. 

Annata: 2016

spessiari.png

Spessiàri Dolcetto di Ovada DOC

 

Vigna a giropoggio situata sul versante sud-sud/est delle colline di Rocca Grimalda in localita’ detta Bernarda/Vallegrande, totalmente recuperata dal bosco di invasione.

Il vitigno è il dolcetto, il nuovo impianto realizzato per completare il poggio, mescola vitigni provenienti da diverse selezioni massali che integrano le loro qualità per dare un prodotto di eccellenza.

Annata: 2018

 

Shop

​

Per acquistare i nostri vini direttamente, vi aspettiamo in cantina oppure scrivete a: roccarondinaria@gmail.com.

 

​

 

fotovini2.jpg
bottom of page